colori arcobaleno esadecimali

I colori e il loro valore esadecimale
"I colori HTML esadecimali per tutte le gradazioni e sfumature di ogni colore."

Che cos'è un codice esadecimale dei colori?

"La rappresentazione dei colori con la tabella esadecimale, usata per indicare il colore in HTML"

Si tratta della rappresentazione dei colori con la tabella esadecimale. L'HTML utilizza il codice esadecimale, ossia in base 16, che è rappresentato dai simboli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F. Con 2 simboli nel sistema decimale è possibile rappresentare fino a 10x10 = 100 numeri, da 0 a 99, mentre con 2 simboli esadecimali è possibile ottenere 16x16 = 256 numeri, ossia tutta la totalità delle sfumature di un colore primario nel sistema RGB (Red, Green, Blue in cui tutti i colori sono ottenuti miscelando questi tre colori primari). Quindi per esprimere un colore bastano 6 cifre esadecimali, 2 per esprimere la quantià di rosso, 2 per quella di verde e 2 per quella di blu.
Ciascuno di questi tre valori può variare da 0 (minimo: componente assente) a 255 (massimo: componente dominante). Ad esempio il nero corrisponde ai valori RGB 0,0,0, ed il bianco corrisponde ai valori RGB 255, 255, 255.
La base esadecimale è usata nella maggior parte dei programmi di grafica per identificare inequivocabilmente un colore ben specifico.


Articoli correlati per esadecimali:

Modello RGB

Modello RGB"L'arcobaleno conduce il sereno"

Il modello RGB è un sistema di codici di colori internazionale, che si basa su tre colori fondamentali...

[ Continua a leggere... ]
Colori arcobaleno
I colori dell'arcobaleno